il vostro punto d'arrivo


Non sei connesso Connettiti o registrati

Modifica Xbox 360

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Modifica Xbox 360 il Ven Gen 22, 2010 5:01 pm

Admin

avatar
Admin
Premetto che tutto ciò che leggerete è a semplice scopo educativo, decliniamo ogni singola responsabilità.

Ormai è quasi una reazione a catena: nuova console, nuova modifica ! A circa un paio d'anni dalla creazione dell'xbox 360, sono stati sperimentati diversi metodi per far si che possa essere in grado di leggere videogiochi masterizzati. Tra i tanti metodi ritroviamo un classico che è stato ampliato in larga misura sulla precedente XBOX e altre console quali playstation 1 e 2: Hardware. Quest'ultima consiste nell'installare un chip, tramite saldatura sulla piastra del lettore; a disposizione vi sono i seguenti chip:

1)Eprom sostitutivo: consiste in un chip che funziona in maniera totalmente indipendente compatibile con lettori Samsung e Hitachi tranne la versione Hitachi V78

2)Dual Eprom: a mio avviso decisamente la migliore, permette di sostituire la eprom del lettore che dà la possibilità di utilizzare due firmware cioè quello originale e quello modificato.

3)Patch on-the-fly: facile da installare, ne esistono diverse versione a partire dalla NME v1.0, alla NME v1.1 e infine la NME v1.2. Come potete immaginare l'ultima versione è decisamente la migliore rispetto alle precedenti: infatti nelle prime due si sono riscontrati diversi bug che portavano ad un mal funzionamento.

Certo questi tre tipi di modifica consentono oltre alla possibilità di leggere giochi masterizzati e/o scaricati, di disattivare la modifica in tempo reale nell'evenutale caso di un accesso su Xbox Live, che vi permetterà di giocare in piena libertà on line senza la preoccupazione di essere bannati (un utente, per aver giocato su Live con un gioco masterizzato, è stato condannato a ben 9999 anni di bannammento); d'altro canto troviamo un grande ostacolo nell'utilizzo del saldatore: un solo errore può costare caro se non si è esperti nel campo.

Rimanendo sempre nel campo hardware ritroviamo un'altra particolare modifica conosciuta come:Ripristino bad flash. Questa procedura potrebbe essere anche considerata nel campo hardware, ma in verità questi "chip" consentono un ripristino dopo un "bad flash" del lettore Hitachi con il vantaggio di non dover dissaldare la eprom del lettore. Per ora si ha a disposizione Chilli Fix Hitachi compatibile con i modelli Hitachi da V32 a V59.

Ora passiamo alla modifica che è accessibile a chiunque ovvero quella di tipo Software. Prima di descrivere i passaggi ci tengo a specificare che per far sì che la modifica possa essere fatta, bisogna possedere cacciaviti di tipo "torx" in quanto la scatola interna della console sarà saldamente chiusa da queste viti esagonali; il prezzo di un kit standard non è nulla di preoccupante anche se con tutte quelle che acquisterete vi servirà soltanto la chiave di misura "T10".


Ora fatta questa premessa, munitevi di un bel cacciavite a taglio perchè adesso è tempo di olio di gomito ! Perchè un cacciavite a taglio vi starete chiedendo ? Sarà indispensabile per poter aprire il primo involucro della console, in quanto le console moderne sono state dotate di due "gusci": il primo chiuso completamente a incastro, grazie al quale è possibile notare anche la più insignificante delle manomissioni; e un secondo involucro chiuso da viti torx come avevo accennato prima. Adesso dopo aver rimosso qualsiasi accessorio dalla vostra Xbox (memory unit, disco rigido ecc), dovrete prima di tutto togliere la cover frontale: operazione molto semplice in quanto la microsoft ha messo sul mercato diverse mascherine da sostituire a quella standard. Una volta rimossa vi troverete davanti il "sigillo" della garanzia (TENGO A SPECIFICARE CHE SE LA VOSTRA GARANZIA NON è ANCORA SCADUTA, è SCONSIGLIATO MANOMETTERE LA CONSOLE POICHè POTREBBERO ESSERCI PROBLEMI DI HARDWARE COME AVEVO SCRITTO NELL'ARTICOLO PRECEDENTE). Una volta levata la cover, potrete notare che su tutti i lati della console ci sono dei buchi ed è proprio lì che dovrete utilizzare il cacciavite a taglio poichè quei buchi evidenziano dei "punti di pressione", nel seguente link (http://www.youtube.com/watch?v=Dtm7V4NotgA) troverete un utilissimo video che vi mostra tutti i punti di pressione e come fare leva. Tolto il primo involucro ci troviamo davanti il secondo, adesso avrete bisogno del cacciavite torx misura T10, e nel togliere le viti vi suggerisco di fare una mappa per quest'ultime in quanto si differenziano tutte per lunghezza, onde evitare spiacevoli incovenienti con il riassemblaggio.



Quest'immagine rappresenta i due diversi lettori che la microsoft si è servita per la console, samsung e hitachi facili da riconoscere anche a console chiusa data la differenza dei carrelli. Ora tra i due c'è una differenza nella procedura firmware: se la vostra Xbox possiede un lettore Hitachi, vi risparmierà molta fatica nell'installazione del firmware al contrario del samsung che richiede più passaggi. Per riconoscere la versione del vostro firmware basta semplicemente guardare l'etichetta che trovate sul lettore dove appariranno diverse cifre; dell'Hitachi se ne conoscono 9 (v32, v36, v40, v46, v47, v58, v59, v78 e la v79), per il Samsung ce ne sono diverse come la ms25 e la ms28.
Dal 2006 è stato installato su tutte le console un terzo lettore il BenQ VAD6038Più veloce dei due modelli precedenti e addirittura più silenzioso.



Da questo punto si creano tre strade, a seconda del vostro lettore cliccate sui seguenti link per i passaggi successivi

Hitachi---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Samsung---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BenQ---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
NeOmNx

Vedi il profilo dell'utente http://mnxworld.forumattivo.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum